Progetto TRANS'ALP
Progetto di mobilità internazionale
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2025/2026
Descrizione
Il Progetto Trans’Alp è un Progetto di scambio linguistico individuale di media durata, patrocinato dall’USR Piemonte, in riferimento alla nota del MIUR n° 843 del 10 aprile 2013 “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, a sostegno della mobilità transfrontaliera con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, le Régions Académiques PACA, Hauts-de-France, Auvergne-Rhône-Alpes e con il patrocinio dell'lnstitut Français Italia.
Gli alunni italiani e francesi coinvolti sono reciprocamente inseriti, per 4 settimane, presso le scuole e le famiglie dei loro corrispondenti. Le spese di viaggio e alloggio sono a carico delle rispettive famiglie, ma l’USR Piemonte mette a disposizione degli allievi in situazione di difficoltà economiche un contributo per le spese di viaggio (effettuato con mezzi pubblici) sostenute in occasione della mobilità. La partecipazione e l'iscrizione al programma di scambio è scelta dalle famiglie, su base volontaria. Gli abbinamenti vengono effettuati dall'USR Piemonte in considerazione delle affinità tra i corrispondenti e in funzione della disponibilità di accoglienza nei reciproci paesi. Durante la fase di accoglienza dei corrispondenti francesi si propongono iniziative di benvenuto, attività didattiche, ricreative e di riflessione sull'esperienza interculturale, volte a creare coesione all’interno del gruppo italo-francese.
Stato
Realizzato
Inizio
2025-08-30
Fine
2025-11-15
Obiettivi
Il progetto Trans’Alp è un’iniziativa di mobilità internazionale individuale promossa dall’USR Piemonte e coordinata dalle prof.sse Nicoletta Frola e Valentina Bobbio, alla quale il Liceo Regina Margherita partecipa da 8 anni.
Il progetto offre agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza di scambio culturale e linguistico con coetanei francesi, favorendo l’arricchimento personale, l’autonomia e l’apertura interculturale in un'ottica di crescita personale e culturale.
Luogo
Liceo Statale Regina Margherita - Sede centrale
-
Indirizzo
Via Valperga Caluso, 12
-
CAP
10125
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Risultati
Il Progetto ha permesso non solo di potenziare le competenze linguistiche (gli allievi hanno notevolmente migliorato l’espressione in lingua francese, sia nella produzione orale che in quella scritta e in alcuni casi hanno raggiunto ottimi livelli di competenza linguistica, in particolare fonetica e lessicale), ma anche di sviluppare comportamenti di cittadinanza attiva, improntati ad una maggiore responsabilità e autonomia. Si è parimenti rilevato un rafforzamento della motivazione allo studio e, più in generale, è stata manifestata la volontà, da parte degli allievi coinvolti nel Progetto, di ripetere esperienze interculturali.
Clicca sul link sottostante per visualizzare il progetto:
