Progetto TRANS'ALP

Progetto di mobilità internazionale

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2025/2026

Descrizione

Il Progetto Trans’Alp è un Progetto di scambio linguistico individuale di media durata, patrocinato dall’USR Piemonte, in riferimento alla nota del MIUR n° 843 del 10 aprile 2013 “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, a sostegno della mobilità transfrontaliera con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, le Régions Académiques PACA, Hauts-de-France, Auvergne-Rhône-Alpes e con il patrocinio dell'lnstitut Français Italia

Gli alunni italiani e francesi coinvolti sono reciprocamente inseriti, per 4 settimane, presso le scuole e le famiglie dei loro corrispondenti. Le spese di viaggio e alloggio sono a carico delle rispettive famiglie, ma l’USR Piemonte mette a disposizione degli allievi in situazione di difficoltà economiche un contributo per le spese di viaggio (effettuato con mezzi pubblici) sostenute in occasione della mobilità. La partecipazione e l'iscrizione al programma di scambio è scelta dalle famiglie, su base volontaria. Gli abbinamenti vengono effettuati dall'USR Piemonte in considerazione delle affinità tra i corrispondenti e in funzione della disponibilità di accoglienza nei reciproci paesi.  Durante la fase di accoglienza dei corrispondenti francesi si propongono iniziative di benvenuto, attività didattiche, ricreative e di riflessione sull'esperienza interculturale, volte a creare coesione all’interno del gruppo italo-francese.

Stato

Realizzato

Inizio

2025-08-30

Fine

2025-11-15

Obiettivi

Il progetto Trans’Alp è un’iniziativa di mobilità internazionale individuale promossa dall’USR Piemonte e coordinata dalle prof.sse Nicoletta Frola e Valentina Bobbio, alla quale il Liceo Regina Margherita partecipa da 8 anni.

Il progetto offre agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza di scambio culturale e linguistico con coetanei francesi, favorendo l’arricchimento personale, l’autonomia e l’apertura interculturale in un'ottica di crescita personale e culturale. 

Risultati

Il Progetto ha permesso non solo di potenziare  le competenze linguistiche (gli allievi hanno notevolmente migliorato l’espressione in lingua francese, sia nella produzione orale che in quella scritta e in alcuni casi hanno raggiunto ottimi livelli di competenza linguistica, in particolare fonetica e lessicale), ma anche di sviluppare comportamenti di cittadinanza attiva, improntati ad una maggiore responsabilità e autonomia. Si è parimenti rilevato un rafforzamento della motivazione allo studio e, più in generale, è stata manifestata la volontà, da parte degli allievi coinvolti nel Progetto, di ripetere esperienze interculturali.

Clicca sul link sottostante per visualizzare il progetto:

Progetto TRANS'ALP_Edizione 2025

Tag pagina: Lingua francese