Liceo delle scienze umane

Il Liceo delle Scienze Umane offre un percorso completo nella comprensione delle teorie sull'identità e le relazioni umane. Attraverso le discipline delle Scienze Umane, si promuovono conoscenze interdisciplinari e competenze critiche.

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Umane è un percorso formativo che integrando discipline quali la Psicologia, la Sociologia, la Pedagogia e l'Antropologia, offre una panoramica approfondita delle dinamiche umane.

La materia caratterizzante il percorso, le Scienze umane, si articola nelle seguenti discipline:

• la Psicologia, ovvero la scienza che studia la mente, il comportamento e i meccanismi affettivi delle persone;
  • la Sociologia, ossia la scienza che studia e interpreta le dinamiche dei comportamenti umani, i fenomeni della società in cui viviamo e le interazioni tra i gruppi sociali;
  • la Pedagogia, la quale si concentra sulle teorie e i metodi relativi all’educazione e alla formazione della personalità;
  • l’Antropologia, che studia le comunità umane per mettere in evidenza e confrontarsi su differenze e affinità tra culture e visioni del mondo.

Gli studenti svilupperanno al termine dei cinque anni competenze interdisciplinari, acquisendo padronanza nei linguaggi, nelle metodologie e nelle tecniche di indagine nelle scienze umane. L'eredità pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico si riflette nel percorso, che promuove la comprensione interdisciplinare con riflessi etico-civili e pedagogico-educativi.

A cosa serve

Il Liceo delle Scienze Umane serve a guidare gli studenti nello sviluppo di competenze fondamentali per comprendere la complessità dei processi formativi. Attraverso discipline quali la Psicologia, la Sociologia, la Pedagogia e l'Antropologia, il corso promuove un approccio razionale, progettuale e critico. Fornisce strumenti culturali e metodologici per affrontare sfide sociali, fenomeni interculturali, servizi alla persona e il mondo del lavoro. e contesti di convivenza. Il percorso incoraggia un atteggiamento consapevole, con particolare attenzione ai processi formativi ed educativi. Gli studenti sono coinvolti in attività di peer-education, progetti di sistema per la prevenzione, il benessere, l'inclusione e l'educazione alla legalità. L'ampio ventaglio formativo consente l'accesso a tutti i percorsi universitari, con un focus particolare sull'ambito educativo e sociale. In sintesi, il Liceo delle Scienze Umane si propone di formare individui consapevoli, dotati di competenze interdisciplinari, pronti a contribuire in modo significativo alla società.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

1° biennio

Religione cattolica o Attività alternative

Totale ore

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia