Il nuovo Comitato di Valutazione previsto dalla Legge 107/2015 è presieduto dal D.S. e composto da tre insegnanti (due scelti dal Collegio dei Docenti e uno dal Consiglio di Istituto), da un rappresentante dei genitori e da uno degli studenti scelti dal Consiglio di Istituto e da un componente esterno individuato dall’USR.

L'USR Piemonte procederà alla nomina del suo rappresentante nel Comitato di valutazione del Liceo regina Margherita, a seguito del rinnovo per il triennio 2018-2020.

Il Collegio Docenti del Liceo regina Margherita ha eletto i suoi rappresentanti nelle figure del ................

Il Consiglio d'Istituto ha scelto............................(docente), ................... (genitore), .................... (studente).

Il comitato, con la sola presenza dei docenti, ha il compito di valutazione e conferma dei docenti neoassunti. Individua, inoltre, i criteri per l'attribuzione, da parte del Dirigente Scolastico, di una retribuzione accessoria (“bonus per il merito), in relazione a tre aree dell’attività professionale dei docenti:

• qualità insegnamento e contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
  • risultati ottenuti dal docente o dal gruppo dei docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
  • responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.