277587021 4842476835851136 4719106174168426281 n 2

International Digital Campus for Digital Careers, questo è il nome dell'evento organizzato nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale dall’IIS Campus Leonardo da Vinci di Umbertide (Perugia), dal 4 al 6 aprile 2022, al quale partecipa anche un team di quattro studentesse e quattro studenti del Liceo Regina Margherita  Le squadre di 14 scuole provenienti da tutta Italia e dall’estero si sfideranno nel vicino borgo medioevale di Montone, nel corso di tre giornate incentrate sullo sviluppo delle competenze necessarie all’applicazione efficace del problem solving, all’utilizzo del Debate/public speaking, allo sviluppo di progetti nel campo delle discipline STEAM.
Il Digital Campus ha carattere residenziale, è condotto in modalità bilingue (inglese-italiano), e prevede momenti di formazione uniti ad attività laboratoriali di progettazione e sviluppo di prototipi, condivisione e restituzione dei prodotti, con il supporto di esperti di settore e facilitatori.
Il percorso formativo e di potenziamento delle competenze digitali si articola in 6 differenti azioni afferenti all’ambito STEAM: App Builder, GIS – Mappiamo con Google Earth, Mapping Lab (laboratorio di projection mapping), KINE.LAB (laboratorio di realizzazione e montaggio video), AR.LAB (laboratorio di realtà aumentata) e ROBOTIK (robotica).
Il team del Liceo Regina Margherita è formato da studenti di tutti e tre gli indirizzi e plessi. Sono accompagnati ad Umbertide dalla Prof.ssa Elena Graziano, docente di Inglese ed esperta in Debate.

Per tutte le studentesse e gli studenti sarà un’esperienza di grande valore formativo.

In bocca al lupo, ragazze/i!

E’ la terza esperienza che facciamo quest’anno nell’ambito del gemellaggio con il Campus Leonardo da Vinci di Umbertide.

Ringrazio gli amici umbri e auspico altre collaborazioni con scuole italiane e straniere.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  Francesca DI LIBERTI