Il Liceo delle Scienze Umane promuove un atteggiamento razionale, progettuale e critico e fornisce gli strumenti culturali e metodologici per acquisire la consapevolezza della realtà sociale nella sua complessità

 

, con particolare attenzione ai processi formativi ed educativi, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza.
Lo studio dell’essere umano – nella sua specificità di individuo e nelle sue relazioni umane e sociali – è favorito dall’interconnessione tra le materie dell’area linguistico-letteraria, storico-filosofica, giuridico-economica e matematico-scientifica.
La materia caratterizzante il percorso, le Scienze umane, si articola nelle seguenti discipline:
‐ la Psicologia, ovvero la scienza che studia la mente, il comportamento e i meccanismi affettivi delle persone;
‐ la Sociologia, ossia la scienza che studia e interpreta le dinamiche dei comportamenti umani, i fenomeni della società in cui viviamo e le interazioni tra i gruppi sociali;
‐ la Pedagogia, la quale si concentra sulle teorie e i metodi relativi all’educazione e alla formazione della personalità;
‐ l’Antropologia, che studia le comunità umane per mettere in evidenza differenze e affinità tra culture e visioni del mondo.
Il curriculum degli alunni è arricchito da attività di peer-education, da progetti di sistema finalizzati alla prevenzione, al benessere, all’inclusione e all’educazione alla legalità, e da numerose collaborazioni con enti quali ASL e Forze dell’ordine.

L’ampio ventaglio formativo consente l’accesso a tutti i percorsi universitari, in particolare quelli dell’ambito educativo, formativo e sociale.

 

 

1° biennio

2° biennio

 
 

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

5° anno 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

     

Storia

   

2

2

2

Filosofia

   

3

3

3

Scienze umane *

4

4

5

5

5

Diritto ed Economia

2

2

     

Inglese

3

3

3

3

3

Matematica **

3

3

2

2

2

Fisica

   

2

2

2

Scienze naturali ***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

   

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

27

27

30

30

30

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra